moana home biography the band maori the music projects tour dates press live  
 


view this page in:

» English
» Deutsch
» Español

» Français
» Italiano
» Русский


Listen to MP3 Audio clips

 

 

Maori é un termine utilizato per descrivere i tribú o nazioni indigeni di Aotearoa (Nuova Zelanda). I loro antenati polinesiani sono arrivati su grandissimi canoe centinaia di anni fa, dall’isola mitica di Hawaiiki.

I maori posiedono una cultura ricca e dinamica, una nella quale le loro vite quotidiane erano in constante comunione con il mondo spirituale. Karakia (preghiera), la poesia, l’orazione e la musica erano, e ancora lo sono, una parte essenziale della societá maori. Le storie venivano raccontate attraverso canzoni, le sculture in legno, le tappezzerie, i quadri e l’artigianato abondanti nella comunitá.

La sovranitá dei maori è stata minancciata dall’arrivo del primo uomo bianco, il Capitano James Cook nel 1769. I missionari hanno cominciato una campania per erodere le nozioni tradizionali della spiritualitá maori. Poi sono state combattute delle guerre per la terra e il potere tra i maori e le forze britanniche.

Nel 1840 è stato firmato un trattato. I combattimenti hanno continuato – sul campo di battaglia, nei tribunali, nella stampa, ed addiritura oggi alle Nazioni Unite. La questione della sovranità non è ancora completamente risolta. I maori continuano ad asserirla in svariati modi anche oggi.

“Taonga puoro” (strumenti tradizionali maori) erano quasi scomparsi dalla cultura dei maori. I missionari li avevano attaccati come attrezzi del paganesimo. Piú di quaranta ne sono stati identificati e rimessi in vita dai sostenitori Richard Nunns e Hirini Melbourne. Alcuni ne sono stati usati per la prima volta nelle registrazioni di Moana and the Moahunters. Richard e Hirini hanno partecipato alle registrazioni e concerti di Moana.

“Haka” (un tipo di danza della guerra) rese note dagli All Blacks sono state incorporate nella musica di Moana, diventando un accompagnamento ai ritmi moderni che fanno rabbrividire.

“Tauparapara” (canti tradizionali) sostuisce il rap.

Moana and the Moahunters cantano della terra e della gente. Parlano di un legame tra Papatuanuku (Madre Terra), la giustizia, la rinnascita della lingua maori e la tradizione, toccando anche una varietá di temi politici e sociali che sono universali.

 

 
      Moanastill from music videoimageimagemokoMaori WarriorimageImage